Il Sardinia Film Festival apre le iscrizioni all’edizione numero tredici, che si terrà in Sardegna nei mesi di giugno e luglio 2018. Il bando, consultabile qui, resta aperto fino al 10 febbraio 2018, mentre è possibile iscriversi gratuitamente collegandosi al form on-line.
Anche quest’anno, il Sardinia Film Festival, uno dei concorsi più conosciuti dai giovani filmmakers internazionali, organizzato dal Cineclub Sassari attende tanti cortometraggi capaci di emozionare gli spettatori con storie che arrivano da tutto il mondo, di avvicinare culture e paesi lontani tra loro e di stimolare il dibattito su tematiche contemporanee. Proprio questo scambio costante è una delle linee guida del Sardinia Film Festival, anche attraverso l’organizzazione di eventi collaterali e di proiezioni tematiche. Tutti i film proiettati sono prime visioni per la Sardegna e, in diversi casi, anche per l’Italia e l’Europa.
Da più di un decennio il Sardinia Film Festival è un punto di riferimento per il pubblico e per i registi, soprattutto quelli esordienti o alle prime esperienze. Il Sardinia Film Festival da sempre ha tra i suoi obiettivi principali la promozione e valorizzazione della cinematografia indipendente, soprattutto quella europea, e favorisce lo scambio e il confronto tra le diverse espressioni artistiche. Attraverso meeting e workshop con produttori e distributori, Location scouting inoltre, incoraggia i giovani alle professioni della cinematografia e si propone come luogo di scambio e conoscenza tra diverse professionalità.
Per l’impegno dimostrato in oltre dieci anni di attività, il Sardinia Film Festival ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte, tra altri, di UNESCO Commissione Nazionale Italiana, Presidenza della Repubblica Italiana; Presidenza del Senato; Presidenza della Camera; Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero per i Beni e le Attività Culturali.