Nel 2014 ha conquistato il secondo posto come borgo più bello d’Italia per la nota trasmissione televisiva “Kilimangiaro”, e, nel 2015, è stata inserita da Skyscanner tra le venti città sul fiume più belle del Paese. Chi conosce Bosa lo sa, “impossibile non innamorarsene”.
I mille colori delle facciate delle case si riflettono sullo specchio d’acqua lungo il Temo, unico fiume navigabile in Sardegna, concedendo al visitatore una visuale d’artista che sembra uscita dalla tavolozza di un impressionista. Il corso fluviale divide l’abitato in due tronconi collegati da tre ponti, tra i quali il cosiddetto “Vecchio”, transitabile in auto, e il più recente Ponte della Pace riservato ai pedoni. A sud fanno bellavista gli edifici delle antiche concerie, a nord le suggestive architetture del centro storico si arrampicano sul colle di Serravalle, dove spicca un castello medievale che domina la vallata. La spiaggia di Bosa Marina confina a nord con il porticciolo e con l’Isola Rossa, sulla quale si erge una maestosa Torre spagnola del Cinquecento.
È nel cuore di questo gioiello turistico che il Bosa Animation Award ha trovato il suo palcoscenico ideale per la sezione del Sardinia Film Festival dedicata al corto d’animazione.