Ospite del Premio Villanova Monteleone, Gennaro Aquino ha tenuto un workshop dal titolo La figura del Location manager, ruolo che sta prendendo sempre più piede all’interno delle produzioni cinematografiche ed è fondamentale nella ricerca, appunto, delle location.
Partendo dalla lettura della sceneggiatura, il Location manager, cerca di trovare i luoghi adatti che soddisfino le esigenze registiche e valorizzino il racconto. Ci sono altri fattori di non poco conto però da tenere presenti come ad esempio quello logistico nonché quello produttivo.
Aquino ha illustrato alcuni dei lavori ai quali ha collaborato, raccontando le situazioni in cui si è trovato ad operare e come ha gestito problematiche e complicazioni arricchendole con aneddoti e mostrando fotografie sia delle fasi di pre-produzione che di scena. In particolar modo si è soffermato sulle descrizioni di Reality e Il racconto dei racconti, entrambi di Matteo Garrone, regista col quale ha collaborato in moltissimi film.
Il workshop, seguito sia da un pubblico di addetti ai lavori che da curiosi e appassionati, è stato reso ancora più interessante da una prova pratica di location scouting avvenuta nel territorio di Villanova Monteleone. Tra i luoghi visitati l’area archeologica comprendente il nuraghe Appiu e la tomba dei giganti, la Chiesa di Nostra Signora di Interrios, le domus de janas e il roseto antico di Monte Minerva e lo stesso centro storico del paese.