Mercoledì 28 la première entra nel vivo con le opere in gara e i primi appuntamenti aperti al pubblico ad Alghero
Il concorso internazionale di cinema di animazione Sardinia Film Festival entra ufficialmente nel vivo. Dopo la serata inaugurale ospitata nelle Tenute Sella&Mosca, mercoledì 28 i lavori si apriranno nel cuore del centro storico di Alghero: sarà, infatti, il Complesso Monumentale di San Francesco, nella via Carlo Alberto 46, il quartier generale dell’edizione numero diciassette della kermesse, fino al prossimo 2 ottobre.
Mercoledì 28 si comincia alle ore 9 con la visione del primo lungometraggio in concorso: “Flee”, film danese del regista Jonas Poher Rasmussen (3 nomination agli Oscar 2022 come miglior documentario, miglior film d’animazione e miglior film in lingua straniera) racconta la storia tormentata di Amin, un accademico danese di successo, in procinto di sposare il suo fidanzato, Kasper, ossessionato da fantasmi che arrivano dal suo passato.
Alle ore 10.45 Karin Vandernydt, direttrice del festival Anima di Bruxelles racconterà la storia e il lavoro che c’è dietro una degli appuntamenti più importanti con l’animazione in Belgio.
È invece firmata Cartoon Italia – il sodalizio fra le case di produzione nazionali di animazione – la masterclass in programma alle ore 11 che vede insieme Anne-Sophie Vanhollebeke dello Studio Campedelli, Alfio Bastiancich di Showlab e il presidente del Sardinia Film Festival nonché patron di beQ Entertainment, Cristian Jezdic. I tre professionisti, rispettivamente presidente e vicepresidenti dell’associazione di categoria, presentano altrettanti film d’animazione italiani prodotti per RAI KIDS e accomunati dalla rilevanza sociale dei temi affrontati: in un caso l’autismo, nell’altro l’immigrazione e nel terzo la criminalità organizzata. Il pubblico assiste nell’occasione alla proiezione de “Lo specchio di Lorenzo” (di Angela Conigliaro), de “La custodia” (di Maurizio Forestieri, presente all’incontro – due nomination a Cannes e una nomination per l’Orso D’Oro alla Berlinale) e di brani del film in lavorazione “Tufo” (di Victoria Musci).
La mattinata vedrà la presenza di oltre centotrenta studenti – insieme ai docenti accompagnatori – delle classi terze delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Alghero 1 e degli Istituti “Castelvì”, “Pellegrini” e “Figari” di Sassari. Inoltre, durante tutte le giornate del SFF saranno presenti trenta studenti e studentesse del Liceo “Fermi” di Alghero che vivranno la kermesse come parte attiva del Festival, attraverso le attività previste dalla convenzione tra il Cineclub Sassari e la scuola, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Dalle ore 15 e dalle ore 21 spazio ai blocchi di proiezione dedicati ai cortometraggi, dalle opere in concorso, a lavori fuori competizione del panorama italiano e internazionale, oltre alla striscia quotidiana “Cartooncult” dedicata ai cartoni americani della golden age a cura di Antonio Fiori.
Alle ore 17.25 e 21.50 spazio al cartoonist, animatore e scenografo teatrale e operistico toscano Joshua Held che propone pillole della sua arte grazie al format “Liberate Joshua Held!”.
Alle ore 17.15 la regista giapponese di film animati Maya Yonesho, estrosa ideatrice di corti sperimentali, presenta al pubblico del SFF opere create con i suoi “sketchbook”.
L’ultimo appuntamento della seconda giornata del Sardinia Film Festival è alle ore 22 circa con la proiezione del secondo lungometraggio in concorso: si intitola Yaya e Lennie – The Walking Liberty il film italiano realizzato nel 2021 e firmato da Alessandro Rak, un inno alla natura e alla libertà in una storia di amicizia che riuscirà a salvare il mondo.
Il Sardinia Film Festival è organizzato dal Cineclub Sassari e realizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero. È stato insignito anche quest’anno della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconoscimento conferito dal Capo dello Stato a iniziative ritenute di particolare interesse culturale ad espressione della sua ideale partecipazione all’evento.
La kermesse è in collaborazione con le principali realtà nazionali del settore, l’ASIFA – Associazione Italiana Film d’Animazione e Cartoon Italia, AFIC e FICC ed è sostenuto da un gruppo di preziosi partner, ad oggi costituito dall’Assessorato alla cultura della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission, da Edison, da Sella&Mosca. e Toon Boom Il Media Partner dell’edizione 2022 è Rai Kids.