New Animation in Sardegna è la nuova scommessa della Fondazione Sardegna Film Commission.
Già lo scorso maggio, con la tappa a Cagliari del Cartoon Digital, c’era stato un primo annuncio sulla volontà di istituire in Sardegna un laboratorio di produzione e alta formazione permanente dedicato alla produzione di animazione. Ora è ufficiale, partirà questo mese di ottobre la prima scuola di formazione dedicata all’animazione in 2D. Il corso è organizzato dalla Fondazione Sardegna Film Commission con il sostegno dell’Assessorato regionale al Bilancio e al Centro Regionale di Programmazione.
Il NAS – New Animation in Sardegna si rivolge a tutti coloro che vogliono fare del racconto di animazione la propria professione. Interamente gratuito, il corso avrà la durata di 3 mesi con lezioni che si svolgeranno dal lunedì al venerdì presso Sa Manifattura (ex Manifattura Tabacchi), a Cagliari. Ai 15 selezionati, al termine del percorso, verrà rilasciata la certificazione professionale internazionale “Working Knowledge of the Toon Boom Harmony Premium and Storyboard Pro”.
Toon Boom è il software sul quale lavoreranno i futuri animatori, uno strumento di altissimo livello utilizzato per la realizzazione, per fare alcuni esempi, di Spongebob, The Simpsons, Family Guy (I Griffin) e South Park.
Un ambito molto attivo e vivace quello dell’animazione in Sardegna, che vanta un festival internazionale dedicato: il Bosa Animation Awards. Creato nel 2015 da una costola del Sardinia Film Festival, ogni anno offre una ricca selezione di cortometraggi animati provenienti da ogni parte del globo. Proiezioni, incontri con gli autori, laboratori per i più piccoli e masterclass con professionisti del settore animano l’estate di Bosa, pittoresca cittadina che ben si presta all’argomento per via delle coloratissime case che la caratterizzano.