In gara produzioni – fra cui diciassette opere prime – da ventidue paesi del mondo: il più rappresentato è la Francia con tredici titoli, l’Italia presente con otto opere
Sassari, 02 settembre 2022. Saranno cinquantasei le opere in concorso alla diciassettesima edizione del Sardinia Film Festival, il premio cinematografico internazionale dedicato all’animazione e al cartoon, in programma ad Alghero dal 27 settembre al 2 ottobre.
È l’esito della selezione ultimata in queste ore dalla commissione di valutazione che, sotto la guida del direttore artistico della rassegna, Luca Raffaelli, ha visionato le oltre mille opere pervenute e stilato la rosa dei finalisti, ampliandola rispetto ai cinquanta titoli inizialmente previsti. La scelta, come spiega Raffaelli, “è risultata particolarmente complessa per l’alto livello qualitativo delle pellicole candidate, come conferma la necessità di ammettere più opere di quanto preventivato”.
Fra i cinquantasei cortometraggi che si contenderanno il Sardinia Film Festival 2022, vi sono diciassette opere prime e sedici lavori provenienti dalle scuole di cinema d’animazione internazionali. Ventidue i paesi del mondo presenti con le proprie case di produzione, fra cui la rappresentanza più nutrita è quella dalla Francia, che porterà ben tredici opere in gara, seguita dall’Italia con otto produzioni e dalla Germania con quattro. Tre invece le coproduzioni in concorso: una franco-belga, una franco-nipponica e l’altra tra Slovenia, Germania e Francia.
Tutti i lavori in proiezione saranno prime visioni assolute per la Sardegna, realizzate in lingua inglese, italiana, nonché nelle lingue dell’Isola (sardo in ogni variante, tabarchino, catalano) o, se in altri idiomi, sottotitolate in italiano o in inglese.
Novità assoluta per l’edizione numero diciassette del Sardinia Film Festival, presieduto dal produttore e regista Cristian Jezdic e organizzato dal Cineclub Sassari, è la sezione speciale dedicata ai lungometraggi di animazione: sono quattro i film selezionati dalla giuria tecnica che verranno proiettati durante le giornate del festival e concorreranno in una sezione dedicata. Tutte le proiezioni, gli eventi collaterali e le masterclass si terranno nel Chiostro di San Francesco, nel cuore del centro storico della città di Alghero.
Il Sardinia Film Festival è realizzato in collaborazione con le principali realtà nazionali del settore, l’ASIFA – Associazione Italiana Film d’Animazione e Cartoon Italia, ed è sostenuto da un gruppo di preziosi partner, ad oggi costituito dall’Assessorato alla cultura della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission, da Edison e da Sella&Mosca.
Cortometraggi finalisti:
TITOLO | REGIA | NAZIONE |
La Passante | Hannah Letaif | Belgium-France |
Sylphides 3.1 | Diego Mac | Brazil |
Itzan | Timothy Thomasson, Benjamin Keenan | Canada |
Busline35a | Elena Felici | Denmark |
The keys of the Cadou house | Alessia Travaglini | France |
My Tiger | Jean-Jean Arnoux | France |
The Other Shore | Julia Wolff, Lison Lacour, Alexis Giraud, Gustave Soloy, Elora Toussaint du Wast | France |
The Wildfire | Nicolas Rolland | France |
In the Doorway | Victoire Bernadet, Estelle Courant | France |
King of Sea | Stéphane Berla | France |
The Dream on the Griptape | Lise Pautonnier | France |
Synchrony | Julia Le Bras-Juarez, Emmie Marriere, Marianne Fourmanoit, Laura Techer, Louise-Marie Rousselie, Jean Delamarre, Alexis Prost | France |
Two Sisters | Anna Budanova | France |
C’était pas du Bourgogne | Mathias de Panafieu | France |
Discussions animées entre entendeurs de voix | Tristan Thil | France |
The Soloists | Celeste Jamneck e altri | France |
Cocodrilos | Maxime Saillard | France |
Anxious Body | Yoriko Mizushiri | France-Japan |
Meta | Antje Heyn | Germany |
Slouch | Michael Bohnenstingl | Germany |
Ding | Malte Stein | Germany |
Backflip | Nikita Diakur | Germany |
The Blind Writer | Georges Sifianos | Greece |
Cow | Wendy Wai Yi Kong | Hong Kong |
Playground | Nikoletta Veress | Hungary |
Loner | Nikoletta Veress | Hungary |
Amok | Balázs Turai | Hungary |
The Sprayer | Farnoosh Abedi | Iran, Islamic Republic of |
A Journey with my Dad | Mor Israeli | Israel |
Black Slide | Uri Lotan | Israel |
Your Bad Animals | Amit Cohen, Ido Shapira | Israel |
Cheese | Claudio Giusti | Italy |
Maestrale (Mistral) | Nico Bonomolo | Italy |
Travel Notebooks: Cairo, Egypt | Silvia De Gennaro | Italy |
A guerra finita | Simone Massi | Italy |
In quanto a noi | Simone Massi | Italy |
Fly High | Giuseppina Fais, Lorenzo Pappa Monteforte, Kevin Rosso, Yagiz Tunceli | Italy |
Raices | Maddalena Brozzi, Laura Cagnoni, Sara Moschini | Italy |
Pentola | Leo Cernic | Italy |
Shpija | Flaka Kokolli | Kosovo |
Pig (Varken) | Jorn Leeuwerink | Netherlands |
I’m not afraid! | Marita Mayer | Norway |
Plastix | Carlos de Silva | Portugal |
Spark | Valentina Nabiulina | Russian Federation |
Tatt | Ekaterina Ulyanova | Russian Federation |
The Last Stop | Bervyn Chua | Singapore |
Granny’s sexual life | Urška Djukić, Emilie Pigeard | Slovenia |
Steakhouse | Spela Cadez | Slovenia, Germany, France |
The Power of Love | Thomas Costa Freté | Sweden |
The Invention of Less | Noah Erni | Swisse |
Baroudeur | Mauro Carraro | Switzerland |
Outlaw | Yu-Ching LING | Taiwan |
Beware of Trains | Emma Calder | UK |
Noise Film | Merlin Voss | United Kingdom |
Adrift | Francesca D’Costa | United Kingdom |
Drone | Sean Buckelew | USA |