CHI SIAMO

Il Cineclub Sassari nasce nel 1951.
Da subito impronta la sua attività sulla collaborazione con le altre realtà. I soci sono interessati all’analisi delle opere e alla formazione in campo cinematografico. Inizialmente affiliato alla FEDIC (Federazione Italiana Cineclub), il Cineclub Sassari partecipa, con le opere realizzate dai soci, a vari Festival organizzati a Montecatini e San Giovanni Valdarno. Negli anni a seguire l’attività del Cineclub si sviluppa in varie direzioni: produzione di cortometraggi e documentari, studi e indagini sulla cultura e il cinema in Sardegna, e partecipazione a dibattiti e convegni di altre associazioni culturali. Negli anni ’60 ha collaborato con l’Associazione Umanitaria che gestiva, per conto dell’OECE (Organizzazione per la Cooperazione Economica Europea), un grosso programma di alfabetizzazione culturale della Sardegna scaturito, nel 1966, nella fondazione della Cineteca Sarda, di cui il Cineclub Sassari è uno dei soci fondatori.

Oggi continua ad alternare la realizzazione di cortometraggi alla promozione di rassegne e all’impegno nelle scuole dal 2006 organizza il Sardinia Film Festival (SFF)  .

L’attuale presidente del Cineclub Sassari è Carlo Dessì

COSA FACCIAMO

 

LA MEDIATECA DEL CORTOMETRAGGIO

In dodici anni di Sardinia Film Festival il Cineclub Sassari ha raccolto, catalogato e archiviato circa diecimila opere: dal cinema amatoriale più recente ai lavori di giovani registi esordienti, dalla filmografia completa dei grandi registi mondiali ai documentari d’inchiesta. Questo lavoro ha dato vita alla Mediateca del Corto, un archivio di cortometraggi e non, che continua a crescere di anno in anno. Le schede delle opere sono già disponibili on-line.

CONSULENZA PER MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI CARATTERE CULTURALE

Grazie all’esperienza maturata negli anni , il Cineclub Sassari è in grado di affiancare associazioni emergenti, operatori culturali o semplici appassionati nell’ideazione e lo sviluppo di eventi culturali, dalla fase di progettazione alla realizzazione dell’evento

CONSULENZA PER PROGETTI CULTURALI INTERNAZIONALI

Grazie ad una solida partnership internazionale ed una ricca lista di contatti costruita nel tempo, il cineclub Sassari è in grado di costruire partenariati strategici e a sviluppare progetti europei in risposta a specifici bandi proposti dai principali programmi( Europa Creativa, Europa per i Cittadini, Erasmus Plus).

CINEMA OVUNQUE

Con la mediateca del cortometraggio, il Sardinia Film Festival ed il suo carattere itinerante e con il contributo di amministrazioni comunali volenterose , siamo in grado di portare il cinema dovunque: piazze, cortili,  edifici storici da riaprire. Siamo a disposizione di amministratori locali, associazioni e cittadini che abbiano il desiderio di organizzare una rassegna cinematografica.

ORGANIZZAZIONE DI PROGETTI PER LE SCUOLE

Grazie alla disponibilità di migliaia di cortometraggi siamo in grado di proporre rassegne tematiche specifiche per i più giovani, perché possano riflettere e capire cosa sta succedendo intorno a loro. Possiamo inoltre realizzare workshop per la produzione di brevi opere audiovisive. Siamo a disposizione di dirigenti e insegnanti di scuole di ogni ordine e grado per sviluppare un progetto ad hoc.