LE GIURIE
È un cartoonist e animatore. Predilige disegnare personaggi vistosamente nasuti. È autore di vignette di satira di costume, spot pubblicitari, video musicali, viral web, libri per bambini e, più recentemente, scenografie teatrali animate.
Autrice, produttrice, Production Manager e Project Manager e programmista per il cinema e la televisione. Ha lavorato per RAI Cinecittà, Anica. Per TVMA & Associati è stata organizzatore generale per spot pubblicitari quali Lancia Y, Bauli, Lavazza. Fonda la Società di produzione Filmakers Group ed è produttrice tra gli altri del cortometraggio “Furto con destrezza” di Francesco Falaschi, vincitore del premio David di Donatello. Ha lavorato come Segretario Generale per l’APC, associazione produttori Cinematografici ed è stata responsabile del coordinamento della FIdA-Federazione Italiana dell’Audiovisivo E’ stata membro della III Commissione di Revisione Cinematografica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. E ’stata Segretario Generale dell’API- Associazione Autori e Produttori Indipendenti e nel 2003 ha organizzato il 1° “Ramallah International Film Festival” in Palestina sotto l’egida del Presidente Arafat. Come Producer di Anica si occupa del marketing del MIA- Mercato Internazionale dell’audiovisivo. Ideatore del contest “Animiamoci” corti di animazione che produce come Anica in collaborazione con Rai Ragazzi, Cartoon Italia, Videocittà ed Asifa Collabora nel 2021 con il Ministero degli Esteri al Padiglione Italia di Dubai per la promozione di autori giovani talenti dell’animazione presentando la seconda edizione del progetto “Animiamoci”.
Lavora con l’editore milanese Yamato S.r.l., distributore specializzato nella distribuzione di cartoni animati giapponesi in Italia, come responsabile degli acquisti dei diritti dal Giappone, manager della produzione, e redattore delle pubblicazioni legate all’editore. Dal 2004 si trasferisce presso lo studio di animazione Production I.G di Tokyo (noto per “Ghost in the Shell”, la sequenza animata in “Kill Bill: Vol. 2”, e più recentemente per la serie “Haikyu!!”), dove fonda e dirige la sezione internazionale dello studio, occupandosi delle vendite e della promozione nei festival, portando i film dello studio a Venezia, Cannes, Toronto, Mosca e Annecy. E’ autore del libro “Anime al cinema: storia dei film di animazione giapponese 1917-1995” (1995) edito da Yamato Video. Per il film “Giovanni no Shima / L’Isola di Giovanni” in programma al Sardinia Film Festival ha svolto anche il ruolo di produttore associato. Vive e lavora a Tokyo.
Scrittore, regista, giornalista pubblicista. Dopo varie esperienze in campo pubblicitario (come copywriter) e televisivo (come autore e regista). Nel 1991 ha creato per la Sergio Bonelli Editore il personaggio Nathan Never, divenuto uno dei maggiori successi italiani nel campo della fantascienza, edito in diversi paesi del mondo. Ha lavorato con i principali disegnatori italiani di fumetto. Collabora con la RAI come autore radiofonico e televisivo; ha realizzato sceneggiature cinematografiche, romanzi, saggi sulla storia del cinema e il linguaggio dei comics. È autore di diversi testi teatrali rappresentati in Italia e in altri paesi europei, dei quali, in alcuni casi, ha curato anche la regia. Come regista ha realizzato video e documentari, conseguendo premi in diversi Festival. È il direttore del Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari e dirige la rivista Teorema, dedicata alle arti visive.
Nata a Hyogo, Giappone, Maya Yonesho è regista di film animati. Ha studiato visual design e animazione alla Kyoto Saga University of Arts. Ha studiato pittura giapponese, arte concettuale e media art alla Kyoto City Universityof Arts ed ha anche lavorato per un programma TV per bambini come animatrice di argilla. Durante un periodo di studio al Royal College of Art (UK) ha realizzato il suo primo cortometraggio animato astratto con il tema “siamo in grado di capirci senza comprendere ogni lingua” sincronizzando 13 lingue internazionali. Dopo aver ricevuto il suo Master of Fine Art (1998), ha cominciato a realizzare film indipendenti come “Believe in it” che nel 1998 ha vinto il premio Excellence dell’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone. Dal 2002 al 2003 grazie a una borsa di studio per giovani artisti del Governo giapponese ha soggiornato all’Eesti Joonisfilm Studio (Estonia) dove ha realizzato “Üks Uks” assieme a 8 artisti estoni. Nel 2005 ha realizzato il trailer per il Tricky Women International Female Animation Festival. I suoi film sono stati proiettati in numerosi festival internazionali e musei inclusa la Kunsthalle di Dusseldorf (Germania) e il Museo del Design in Estonia. Maya Yonesho al momento conduce vari laboratori di cinema di animazione in giro per il mondo.
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, al corso di Scenografia tenuto da Toti Scialoja, ha collaborato con Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Leo Lionni. È autrice e illustratrice di innumerevoli libri per bambini, pubblicati in Italia e all’estero.
Christophe Jankovic è un produttore francese di cortometraggi e lungometraggi animati, presidente di Golem&Linea che ha fondato insieme a Alexandre de Villeneuve nel 2020, casa di produzione dedita alla realizzazione di cortometraggi in live action e in animazione 2D e 3D. Jankovic inizia la sua carriera cinematografica nel 1981 come assistente alla regia, collaborando a progetti di spot pubblicitari, film aziendali, video musicali e fiction. Dal 1995 inizia a dedicarsi come produttore all’animazione creando Prima Linea Production con Valérie Schermann, studio attivo fino al 2019 a cui si devono film quali, fra gli altri, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo di Dino Buzzati, il pluripremiato, nonché candidato all’Oscar del 2017, La tartaruga rossa.
Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino nel 2020. Il suo corto di diploma ‘’Underwater Love’’ (co-regia con Cristina Fiore e Andrea Falzone) è stato selezionato in competizione ufficiale in diversi festival Internazionali di Animazione tra cui Annecy 2021. Nel 2021-22 partecia al workshop europeo ASF – Animation sans frontieres con l’obiettivo di sviluppare il suo nuovo progetto di cortometraggio animato ”Supersillynurseryrhyme”.
Thomas Meyer-Hermann è nato nel 1956 a Colonia, in Germania. Ha studiato grafica all’Accademia delle arti di Stoccarda e ha diretto sei cortometraggi animati vincitori di premi. Dal 1989 produce cortometraggi, video musicali, film su commissione e serie TV presso lo Studio FILM BILDER di Stoccarda. È il produttore e il personaggio principale della serie di Andreas Hykade “TOM e la fetta di pane con marmellata di fragole e miele”. Dal 2000 al 2019 ha lavorato come professore di animazione presso l’Art University di
Organizzatrice del Festival Anima di Bruxelles dal 2000; ne ha sviluppato il ramo fiammingo e lo dirige dall’estate 2020, insieme a Dominique Seutin. Fino al 2020 è stata membro della Flemish Film Commission e ha insegnato Storia dell’animazione e Animazione Contemporanea presso la LUCA – School of Arts di Genk, Belgio.
formata dagli alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo Alghero 1.
formata dagli studenti e studentesse dei Licei dell’IIS “Enrico Fermi” di Alghero, degli Istituti “Castelvì”, “Pellegrini” e “Figari” di Sassari.